+39.335.75.16.019 info@naufraghinversi.it
Seleziona una pagina

NAUFRAGHI INVERSI

Arte

Sul fronte delle arti figurative, il collettivo Naufraghi Inversi si propone di promuovere e dare nuova vita all’opera del pittore e scultore italiano Alessio Sozzi consentendo allo stesso e alla sua arte di rivivere nel nuovo millennio anche grazie alle più avanzate tecnologie di intelligenza Artificiale e degli Nft (Non Fungible Token).

Artista

Alessio Sozzi
1920 – 2010

PERIODO DI ATTIVITà

Dal 1932 al 2006
Italia, Argentina, Germania

Siti di riferimento

Alessio Sozzi
SozzisArt

Alessio Sozzi, pittore e scultore

Alessio Sozzi, nato a Piombino nel 1920, è stato un pittore e uno scultore che, nel corso di una carriera che ha attraversato tutto il ‘900, ha realizzato oltre 130 mostre in tutto il mondo (tra il 1946 e il 2007). Le sue opere pittoriche e scultoree sono esposte in musei, collezioni private, chiese e spazi pubblici, in Italia e all’estero. Ha vinto concorsi prestigiosi e ha fatto parte di collettivi d’arte tanto in Italia che in Argentina dove ha operato per molti anni. Attraverso la sua arte Alessio Sozzi, grande sperimentatore e innovatore di tecniche e modelli, ha sempre cercato di superare e trascendere gli stilemi e le convenzioni artistiche del proprio tempo ricercando soluzioni innovative tanto a livello creativo che delle tecniche utilizzate sia in pittura che in scultura. Spinto da questo irrefrenabile desiderio di esplorare orizzonti nuovi ha scolpito lavorando molti materiali diversi (creta, marmo, tufo, legno, gesso, stoffa, corde, ferro, ecc.) e, in pittura, ha messo a punto speciali pennelli autoprodotti necessari a realizzare gli esplosivi effetti cromatici e formali dei suoi astratti.

i due orizzonti artistici

A.Sozzi e SozzisArt

Spinto dallo stesso tipo di afflato artistico, il Collettivo Naufraghi Inversi ha deciso di valorizzare e dare nuova vita innovativa e creativa alle creazioni di Sozzi per far sì che le sue/nostre opere, possano trascendere il tempo, lo spazio e le forme della materia.
A questo proposito ha messo in atto due progetti, connessi ma distinti:

A.Sozzi

Il progetto “Alessio Sozzi” è dedicato a diffondere la conoscenza dell’artista promuovendone le opere presso il mondo dei collezionisti in Italia e all’estero.

SozzisArt

SozzisArt, che rappresenta invece il filone più artistico e innovativo della progettualità di Naufraghi Inversi, è invece rivolto a far rivivere le opere d’arte di Sozzi utilizzando le più avanzate tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e degli Nft.

Esempi 

Artworks

Deep Space

A.Sozzi
1970

“La mia ricerca insegue la fantasia, l’immaginazione di un sogno concreto, vivo, articolato da forme che si muovono in una dimensione lontana dove lo sguardo si perde nel vuoto, attraversando l’aria e la luce”.
da “Il mio Spazio” di Alessio Sozzi.

INVERSO

SozzisArt
2023

“Una storia Multidimensionale di Arte di Amore”.

Coming Up

Contattaci

Spazio Espositivo

Via Sirio 3, Cassina De’ Pecchi
20051 – Milan, Italy
by appointment only
Call us: +39.335.75.16.019

Operational Headquarters

Via Trieste 6, Cassina De’ Pecchi
20051 – Milan, Italy
by appointment only
Call us: +39.335.75.16.019

Galleria San Babila

Via Umberto Visconti di Modrone, 6
20122 – Milan, Italy
Monday – Friday:
10 am to 6 pm

1 + 4 =