+39.335.75.16.019 info@naufraghinversi.it
Seleziona una pagina

NAUFRAGHI INVERSI

ItinerDante
Siamo Inferno

Tutta la potenza dei versi Danteschi interpretati con intima immedesimazione, sulle note di una colonna sonora originale.

La Divina Commedia nasce come Commedia volgare, destinata a un pubblico di massa. L’Associazione Culturale Naufraghi Inversi lavora da 10 anni per restituire all’opera questa sua natura ecumenica e per diffondere la potenza e le meraviglie dei suoi versi a un pubblico ampio e variegato.

Città

Chilometri

Articoli

Le Performance

Le diverse opzioni di messa in scena

Il Concept è stato scritto e strutturato come un vero e proprio Format,
in modo tale da rendere la messa in scena flessibile e declinabile per durata, location, lingua e media.

Obiettivo delle performance è proprio quello di riportare in vita l’opera, patrimonio culturale del nostro Paese e dell’umanità in genere, diffondendone la conoscenza al grande pubblico, attraverso una scrittura teatrale coinvolgente ed emozionante, che riprende gli stilemi del teatro di piazza e degli antichi cantori. Il denominatore comune di tutte le Performance è:

  • La recitazione naturale dei versi originali, che risultano quindi “vissuti” e non semplicemente “declamati”;
  • Un accompagnamento musicale realizzato dal vivo e studiato specificamente per enfatizzare ogni singolo passaggio poetico e far immedesimare lo spettatore nella narrazione;
  • Una messa in scena che privilegia la fisicità dell’espressione artistica teatrale e garantisce un coinvolgimento empatico anche del pubblico meno sensibile alle tematiche dantesche.

Teatro e Auditorium

 Le performance per teatri e auditorium sono declinabili per durata e numero e selezione di canti coinvolti.
Inoltre, sono adattabili a seconda della dimensione dello spazio performativo e della strumentazione tecnica (luci e impianto audio) a disposizione.

All’aperto e strada

Ci impegniamo a presentare le nostre performance nelle piazze e all’aperto, per dare la possibilità ai Comuni di diventare parte dell’iniziativa di memoria e celebrazione, creando per la cittadinanza momenti di partecipazione inaspettati e suggestivi, ad alto coinvolgimento emotivo.

 

Scuole

Obiettivo delle performance per le scuole è proprio quello di accendere negli studenti la scintilla di passione per la Divina Commedia, patrimonio culturale del nostro Paese e dell’umanità in genere, attraverso una scrittura teatrale coinvolgente ed emozionante, mantenendo allo stesso tempo inalterato il testo originale così come scritto da Dante Alighieri.

Consolati e altre collaborazioni

Dopo aver attraversato l’Italia con ItinerDante Street Tour, i Naufraghi Inversi propongono ai consolati di proseguire questo cammino, affinché i versi della Divina Commedia, patrimonio culturale del nostro Paese e dell’umanità in genere, possano risuonare – e continuare a mostrarci la via per le stelle – a livello internazionale.

podcast – audiolibro

Dante Inferno Audio Experience

Stiamo lavorando alla realizzazione dei primi Podcast sull’Inferno dantesco. Lo stesso Concept delle performance, affinché il viaggio possa proseguire in qualsiasi momento.

Dopo il grande successo del primo Tour Italiano, realizzato in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, stiamo lavorando ai primi podcast sull’Inferno Dantesco.
Il riscontro entusiasta delle performance itineranti ci ha spronato a esplorare nuove forme di messa in scena della Divina Commedia. Siamo convinti che il linguaggio dei podcast possa essere perfetto per trasmettere la potenza evocativa di ogni terzina e per divulgarne la meraviglia, complici, certo, un’interpretazione magistrale dei versi originali, una colonna sonora originale realizzata per ogni canto e un sound design evocativo e avvolgente.

{

Non leggete Dante, ma imitatelo.
Vi mostra la via per la felicità.

– Papa Francesco

Relazioni Esterne:
Fabrizio Sozzi

+39.335.75.16.019
naufraghinversi@gmail.com

4 + 10 =