+39.335.75.16.019 info@naufraghinversi.it
Seleziona una pagina

NAUFRAGHI INVERSI

Scrittura Manuale Corsiva

Un patrimonio insostituibile che vogliamo tutelare.

La scrittura manuale corsiva è Patrimonio dell’Umanità e della soggettività! La capacità di tracciare dei segni su un supporto materiale per oggettivare il pensiero e renderlo trasferibile da un individuo all’altro e tra generazioni è una delle tappe fondamentali del processo di umanizzazione. Per millenni, attraverso la scrittura manuale si è dato “segno” concreto al pensiero e si sono strutturate le culture. A differenza di quella ottenibile attraverso strumenti materiali esterni (stampa, computer, ecc.) la scrittura manuale trasferisce, oltre ai significati contenuti nel testo, anche quelli relativi allo scrivente, ai suoi moti interiori, alla sua personalità, ai suoi stati emozionali e (per chi è in grado di leggerla) ai modelli mentali che lo caratterizzano. Il corsivo è espressione del sé, interiorità che si fa testo, tratto inconfondibile della soggettività e della psiche individuale. E’ dunque anche e soprattutto una risorsa per l’individuo che deve avere la possibilità di utilizzarla e di esprimersi attraverso di essa.

QUESTIONE DI METODO

L’innovatività del Metodo Dinamico

SLJVBOBVPIWDBPIDCVBPICWNWCDEVPIl Concept è stato scritto e strutturato come un vero e proprio Format,
in modo tale da rendere la messa in scena flessibile e declinabile per durata, location, lingua e media.

L’attività svolta sin dagli anni 90’ da Marcia Sozzi con i giovani con difficoltà di scrittura l’ha portata a mettere a punto un insieme di strategie che, partendo dalle indicazioni del francese Robert Olivaux (psicologo, grafologo e rieducatore della scrittura), ne fanno evolvere le pratiche educative con la messa a punto di una metodologia particolarmente efficace e formalizzata in quello che è stato definito: “il Metodo Dinamico”. Basato sulle più accreditate teorie sviluppate nell’ambito della psicologia evolutiva del gesto grafico, il Metodo Dinamico, sviluppato da Marcia Sozzi, è un proposta valida ed estremamente funzionale per l’insegnamento, l’apprendimento o il ri-apprendimento della scrittura.

UN PROGETTO DI INTERVENTO INTEGRATO A SOSTEGNO DELLA SCRITTURA CORSIVA

L’Ecosistema Scriveròben

Un insieme di risorse formative e di ausili gratuiti dedicati a insegnanti ed educatori per supportarli nell’insegnamento della scrittura corsiva.

Nel perseguimento della nostra mission, finalizzata a dare un proprio contributo alla disseminazione della cultura in alcune delle sue numerose manifestazioni, abbiamo individuato nella progressiva scomparsa del corsivo dalle capacità umane un fenomeno su cui dare, in qualche modo, un nostro contributo. Tra le numerose iniziative censite sul tema, il nostro collettivo ha infine scoperto – e si è letteralmente innamorato – delle attività di Scriveròben e ha deciso di promuovere, con tutte le sue risorse, tale progetto.
Scriveròben è un vero e proprio ecosistema di contenuti e di proposte educative diversificate, specificamente pensate per supportare l’educatore e il bambino nei rispettivi processi di insegnamento e di apprendimento del corsivo. Da un punto di vista pedagogico, l’intero ecosistema di contenuti e prodotti funzionali all’insegnamento e all’apprendimento della scrittura corsiva è impostato sul Metodo Dinamico, modello messo a punto da oltre 25 anni di ricerca e di esperienza nell’ambito della formazione e dell’educazione della scrittura.

Le Risorse Gratuite di Scriveròben

Risorse gratuite per insegnanti, genitori e bambini

Blog

Approfondimenti e curiosità sul meraviglioso mondo della scrittura, sul suo apprendimento e sulle sue difficoltà.

Quiz sulla Scrittura

Con questo quiz, sarai in grado di scoprire quale è il tuo livello di preparazione sui processi di educazione alla scrittura e sul suo apprendimento.

Materiale Didattico

Una selezione di contenuti educativi gratuiti basati sul Metodo Dinamico e pronti per la stampa, su foglio A3 o A4.

Webinar

Sessioni di approfondimento con l’Educatrice della Scrittura Marcia Sozzi, in cui si trattano tematiche riguardanti l’insegnamento-apprendimento del corsivo e le sue difficoltà.

L’EDUCATRICE DELLA SCRITTURA

Marcia Sozzi

Educatrice della Scrittura,
Grafologa, Grafoterapeuta,
Mediatrice del Metodo Feuerstein,
Facilitatrice Brain Gym®,
Specializzata in Pedagogia
della scrittura e del disegno infantile.

Diplomata presso la facoltà di Scienze della Formazione di Urbino in Grafologia dell’Età Evolutiva e successivamente specializzata in Rieducazione della Scrittura presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici di Urbino e in Pedagogia della Scrittura Manule e del Disegno infantile.

Opera come educatrice e rieducatrice della scrittura da molti anni a Milano e Provincia come consulente per l’orientamento scolastico e svolgendo attività di aggiornamento e formazione degli insegnanti sull’apprendimento, l’evoluzione della scrittura e sulla disgrafia. Sozzi è socia sia dell’A.N.G.Ri.S. (Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura), che dell’A.G.I. (Associazione Grafologi Italiani) le associazioni che riuniscono i professionisti grafologi che hanno conseguito una formazione specifica nella rieducazione della scrittura.

{

Spiegazioni chiare, accompagnate da esempi pratici, senza lasciare nulla al caso. Come docente, mi sto rendendo conto di quante informazioni essenziali ho privato i miei alunni, sicuramente stravolgerò la mia programmazione dando più spazio e valore ai pregrafismi per avviare l’apprendimento del corsivo.

– docentedi scuola elementare

{

Il percorso svolto in questi anni da Nicolò con Marcia è stato sereno e i miglioramenti riscontrati sono stati piacevolmente notati dagli stessi insegnanti.

– Mamma di nicolò

{

Ho avuto la fortuna e l’opportunità di seguire vari corsi tenuti da Marcia Sozzi sulla scrittura e devo dire che sono stati sempre molto illuminanti. Capire come la scrittura non sia solo un prezioso strumento di comunicazione ma anche di espressione del sè mi ha permesso e arricchirmi sia a livello professionale come insegnante, sia a livello personale nella mia vita.

– Docente scuola primaria

Sito Web di riferimento

scriveroben.it

l

L'Educatrice della Scrittura

Marcia Sozzi

Collaborazioni

naufraghinversi@gmail.com

Relazioni Esterne:
Fabrizio Sozzi

+39.335.75.16.019
naufraghinversi@gmail.com

Educatrice della Scrittura:
Marcia Sozzi

+39.392.1811.849
sozzimarcia@gmail.com

14 + 9 =